MISSION
La mission della cooperativa era - ed è - quella di restituire agli anziani un ruolo sociale utile e gratificante, che spesso non viene più percepito con la fine del lavoro retribuito.
I pensionati aderenti alla cooperativa svolgono un servizio quotidiano di sorveglianza e accompagnamento degli studenti presso le scuole attraverso il presidio degli incroci stradali e degli attraversamenti pedonali. La loro presenza fa in modo che le zone frequentate da bambini siano sicure, nonostante il traffico e che le famiglie possano serenamente lasciare che i propri figli vadano a scuola con i mezzi pubblici.
Inizialmente, gli anziani coinvolti erano prevalentemente pensionati a basso reddito, provenienti dall’artigianato, dall’industria e dal settore edile: per loro, essere coinvolti in un progetto di reinserimento sociale voleva dire anche ottenere una gratificazione economica che, seppur in minima parte, riusciva a rappresentare un reale sostegno economico.
Nel tempo, la cooperativa si è allargata. Dal 2004 nonni vigili si occupano anche del servizio piedibus, il trasporto organizzato a piedi per gli scolari che, accompagnati da un capofila e da un chiudifila, effettuano un percorso prestabilito con fermate fisse vicino casa. Da una quota iniziale di 60 nonni e nonne, ad oggi la situazione è la seguente:
110
Postazioni fisse
12
Piedibus
2
Accompagnamenti in bus
La cooperativa promuove, inoltre, in collaborazione col Comando dei Vigili Urbani di Bolzano, attività formative sulle norme di comportamento in strada e sulle richiesta di soccorso o segnalazione di problematiche inerenti la circolazione stradale.
IL NOSTRO MOTTO